Pasticceria

Miglior Pandoro Artigianale

Pandoro Artigianale

Il classico Pandoro non può mai mancare sulle tavole degli italiani, soprattutto nel periodo delle festività natalizie. Nato da una ricetta veronese, il classico pandoro di Natale piace perchè accontenta i gusti di tutti e rappresenta la migliore alternativa al panettone, soprattutto per coloro che non gradiscono uvetta e canditi. Secondo una antica leggenda, il nome di questo dolce veronese sarebbe da attribuire al grido di stupore di un ragazzo alla vista di questa torta color oro! Infatti il colore tipico del pandoro tradizionale è proprio il giallo dorato prodotto dalle tante uova utilizzate per realizzarlo.

Leggero e soffice come una brioche, il pandoro emana un forte odore di vaniglia. La forma rievoca un tronco di piramide dalla base a forma di stella a 8 punte. Un’immagine che ricorda quella di una montagna innevata quando viene ricoperto interamente di zucchero a velo. Lo stampo tradizionale del pandoro è opera di un grande pittore veronese, Angelo Dall’Oca Bianca.

La Ricetta e la Storia del Pandoro

Il pandoro è il dolce veronese per eccellenza, anche se le sue origini sono austriache, più precisamente viennesi. È stata la corte asburgica a preparare per prima il “pane viennese”, l’antenato del pandoro. Secondo altre fonti invece la ricetta del Pandoro deriverebbe dal “pan de oro”, il dolce a forma di cono, ricoperto di foglie d’oro, che si mangiava tradizionalmente nelle case delle ricche famiglie veneziane. Gli ingredienti classici di questa ricetta sono zucchero, farina, uova, burro e lievito. La lievitazione è molto lunga e richiede 10 ore e circa 6-7 giri di pasta. Ecco perchè farlo in casa non è semplice, soprattutto se non si possiede la giusta manualità.

A differenza del panettone, il pandoro tradizionale non è guarnito con canditi o panna. In commercio potrete trovare alcune varianti farcite con crema pasticcera o ricoperti da uno strato di cioccolato. Il classico sacchetto di zucchero a velo da spolverare sulla torta fin dall’inizio non può mai mancare, per renderlo più gustoso e appetitoso. La classica “lotta” natalizia tra i fan del Pandoro e quelli del Panettone, si ripete ogni anno e rappresenta anche un tema dibattuto a tavola e tra gli esperti. 

Dove Acquistare Il Vero Pandoro Artigianale?

Potete acquistare il pandoro classico artigianale nel formato da 1 kg e il pandoro al cioccolato nel formato da 500 grammi. Sul sito Iltuofornaio.com potrete anche trovare i dolci tipici della tradizione pasticcera italiana e internazionale realizzati da maestri pasticceri di prim’ordine, insigniti da prestigiosi riconoscimenti e pluridecorati. Potrete anche ordinare la vostra torta personalizzata per ogni evento e per tutte le occasioni. 

Qualunque sia l’occasione o l’evento da festeggiare, abbandonatevi alla dolcezza e alla bontà dei prodotti realizzati dalla pasticceria del maestro Claudio De Blasis. All’interno dello Shop è possibile scegliere e ordinare direttamente a casa Mignon, Pasticcini classici, Cornetti e Lieviti, Torte, Ciambelloni. Per chi vive a Roma è  anche possibile acquistare Pane, Pizza e altri genuini prodotti di Gastronomia. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *