Pasticceria

La Storia della Crema Diplomatica

crema-diplomatica-storia-e-ricette

In francese viene definita la Diplomate au Bavarois, ovvero crema bavarese o crema chantilly. Secondo quanto riporta la Larousse Gastronomique il termine “Diplomatico” potrebbe essere stato usato per onorare i visitatori bavaresi. Nel XIX secolo venne sperimentata per la prima volta in Baviera e si tratta di una crema pasticcera di base a cui è viene aggiunta panna montata o “chantilly” per creare una consistenza più leggera e per aiutare a stabilizzare la crema mediante l’impiego di gelatina e senza l’utilizzo di uovo per addensare. In genere la crema diplomatica veniva servita in uno stampo particolare ricoperto di gelatina per creare una buccia che potesse sospendere i frutti, rendendo ancora più intrigante e suggestivo l’aspetto del dolce. 

La crema diplomatica è dunque una versione più leggera della crema pasticcera francese (Crème Pâtissière). Fondamentalmente si tratta di Crème Pâtissière con aggiunta di panna montata (Crème Fouettée) o panna montata zuccherata (Crème Chantilly), e stabilizzata con gelatina. Si usa più o meno allo stesso modo della Crème Pâtissière ma con una consistenza e un sapore più leggeri, ad esempio come ripieno per bignè, o crostate di frutta, o millefoglie come Vanilla Slice.

Non è chiaro se esiste una correlazione tra la crema pasticcera e la crema diplomatica anche se in realtà tra le due creme esistono molte analogie anche nella preparazione. Quando si prepara un dolce è importante determinare la consistenza finale valutando anche la quantità di crema che si vuole aggiungere. Determinate creme vanno bene per alcuni dolci e si attagliano meno bene ad altre preparazioni. In alcune preparazioni le due creme vengono mixate ad esempio con 2 parti di Crème Pâtissière e 1 parte di crema. 

Preparazione della Crema Diplomatica

La crema diplomatica può essere utilizzata in pasticceria per molte preparazioni. Può essere preziosa per farcire una gustosa torta per ricevimento o per un compleanno, ma è ottima anche per farcire biscotti, crostate o come riempimento per i bignè. Una preparazione eclettica e flessibile che viene impiegata in tantissime ricette e in tantissimi dolci che troviamo nelle migliori pasticcerie italiane. Navigando sul sito Iltuofornaio.com potrai acquistare con un semplice click delle ottime crostate realizzate proprio con crema diplomatica da maestri pasticceri.

Sul sito sono anche presenti i dolci tipici della tradizione pasticcera internazionale come i profiteroles, le cheesecake, i babà, la torta Sacher, la torta Bacio e tante mousse farcite con creme diverse e golosissime. Puoi anche ordinare la torta personalizzata per il tuo ricevimento di nozze o per altre occasioni importanti della tua vita. Basta un semplice click per avere direttamente a casa o sul luogo dove si svolge l’evento la torta realizzata da maestri pasticceri  Insomma un servizio a 360 gradi che vi consentirà di poter godere delle prelibate preparazioni realizzate da maestri pasticceri che vantano una lunga e onorata tradizione. 

Come Ordinare Sul Sito Iltuofornaio.com

Sul sito Iltuofornaio.com troverai prodotti realizzati solo ed esclusivamente con ingredienti freschi, di altissima qualità e non surgelati. I nostri maestri pasticceri vantano una esperienza ventennale nel settore oltre alla formazione proveniente da alte scuole di pasticceria. Professionisti versatili e creativi sempre pronti a soddisfare il tuo palato con preparazioni golosissime e freschissime. La consegna a domicilio avviene solo nella città di Roma e nel litorale. Nella fase di checkout basta  inserire tutti i dati anagrafici e l’indirizzo di consegna e in poche ore riceverete il prodotto direttamente a casa vostra. Potrete anche ordinare pasticcini classici, mignon, torte personalizzate, ma anche cornetti, biscotti e lieviti. Ogni giorno vengono anche sfornate gustosissime pizze e svariate tipologie di pane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *