Pasticceria

La Storia Della Crema Catalana

crema-catalana-storia-e-ricetta

Anche se spesso viene confusa con la creme brulee, la crema catalana presenta delle differenze sostanziali, sia nella preparazione che negli ingredienti. La crema catalana, detta anche “crema bruciata” è un dolce tipico che i catalani amano consumare in un giorno speciale, la festa di San Giuseppe (il 19 marzo, la festa del papà). È ampiamente documentato nella letteratura catalana e nei libri di cucina del XIV e XVI secolo, per questo è considerato uno dei dolci più antichi d’Europa, emergendo come evoluzione della panna tradizionale. La crema catalana è contenuta anche in alcune opere scritte dal celebre autore, Josep Pla o citata dal poeta Miquel Martí i Pol. A causa degli strumenti e degli ingredienti necessari per preparare questo dolce, in passato veniva ordinato solo nei ristoranti, ma difficilmente veniva realizzata in casa. Ora, con lo sviluppo degli accessori nelle cucine delle case e l’incorporazione di alcuni ingredienti in vendita nei supermercati, le persone preparano questa crema comodamente a casa.

Per fare una buona crema catalana occorrono i tuorli d’uovo (meglio se pastorizzato), zucchero, farina di mais (ma anche di frumento), latte aromatizzato con della scorza di limone e della cannella che conferiscono alla crema un’aroma unico. Gli ingredienti devono essere cucinati all’interno di una casseruola di piccole dimensioni senza far bollire fino a quando non si addensa. Si lascia poi in frigo a raffreddare. Questo tipo di crema, a questo punto, può essere utilizzato per guarnire molti dolci come torte, panini, focacce, croissant, ecc., Ma per fare la crema catalana, di solito si mette in una casseruola di argilla e la superficie viene preventivamente cosparsa di zucchero e bruciata con un oggetto di ferro caldo o con una torcia.

In Spagna viene anche servita come gelato, anche come torrone a Natale. Esistono anche liquori fatti proprio a base di crema catalana. Sono tanti i bar o i ristoranti dei quartieri di Barcellona dove è possibile assaggiare dell’ottima crema catalana. Fra i posti più consigliati spicca il Granja Viader. Se amate i dolci tipici non solo della tradizione italiana ma anche di quella internazionale potete acquistare dei dolci straordinari cliccando sul sito Iltuofornaio.com, attraverso il quale potrete scegliere una selezione di dolci buonissimi realizzati da maestri pasticceri, con un semplice click.  

Di seguito abbiamo pubblicato la nostra ricetta per imparare a preparare una deliziosa crema catalana a casa vostra per sorprendere amici e famigliari.

RICETTA DELLA CREMA CATALANA

INGREDIENTI (per quattro o cinque porzioni)

500 ml di latte
4 uova
125gr di zucchero
20gr farina di mais fine (amido di mais)
buccia di un limone
cannella

COME PREPARARE LA CREMA CATALANA

Bisogna, per prima cosa, cuocere il latte nella casseruola insieme alla cannella e la buccia di limone. Mettere da parte 50 cl di latte per sciogliere la maizena. Appena prima che il latte inizi a bollire, metti lo zucchero e mescola il tutto. In un’altra casseruola, fuori dal fuoco, sbattiamo i quattro tuorli. Quando il latte inizia a bollire, gettalo gradualmente nella ciotola dove si trovano le uova, attraverso un colino per evitare che cannella e scorza di limone cadano sul composto. Mescoliamo la miscela così composta con un cucchiaio di legno e poi aggiungiamo la farina utilizzando un colino per evitare la formazione di grumi.

Ora possiamo mettere la pentola sul fuoco e mescolare fino a quando non vediamo che inizia a bollire, quindi togliamola dal fuoco, ma continuiamo a mescolare per un altro minuto finché non vedremo che diventa densa e possiamo metterla sul pentole di terracotta.

Una volta che la crema si sarà raffreddata, aggiungere lo zucchero sopra e bruciarla con una paletta o una torcia per caramellare, lasciando sopra il tipico strato duro di zucchero. Se non hai una pala o una torcia per bruciare lo zucchero, puoi mettere le pentole nel forno e cuocerlo con la griglia, assicurandoti che non si bruci. Con questa ricetta riuscirai davvero a stupire amici e parenti, deliziando il loro palato. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.