Pasticceria

La Storia del Panettone

panettone-agli-agrumi

Il Panettone Artigianale è un dolce tipico del Natale inventato in Italia ma ormai diffuso in tutto il mondo. Le aziende dolciarie italiane producono annualmente più di 7.100 tonnellate di panettone, di cui circa il dieci per cento viene venduto all’estero. Una vera e propria prelibatezza della pasticceria italiana. Nel nostro paese il panettone è considerato una specialità nostrana e lombarda fin dal XIX secolo, quando libri di cucina, come il Nuovo cuoco milanese economico di Giovanni Felice Luraschi del 1853, radicarono saldamente nel territorio milanese le radici della ricetta originale. E’ un dolce che vanta numerosi tentativi di imitazione in ogni latitudine del mondo, senza risultati apprezzabili dal punto di vista del gusto. 

Sono tantissime le aziende dolciarie estere che spacciano per panettone un surrogato che non ha nulla a che vedere con il prodotto originale. In Italia le regole per realizzare questa prelibatezza sono quanto mai ferree: per essere etichettato come tale, un panettone autoctono deve essere composto da non meno del 20 per cento di frutta candita, del 16 per cento di burro e di uova almeno del quattro per cento. tuorlo. Il ministero dell’agricoltura ha provato invano a far applicare queste regole all’estero, senza riuscire nel proprio intento.

Dal Medioevo in poi, questo prodotto è diventato un “cult” ma solo nei giorni di festa proprio perché richiede l’impiego di ingredienti di difficile reperibilità. Nel XV secolo, periodo in cui la farina di pane di solito comprendeva cereali più economici come il farro e la segale, il primo panettone venne realizzato interamente con farina di frumento. Solo successivamente sono stati introdotti altri aromi e altri ingredienti come la frutta candida. Oggi, i marchi italiani che producono e vendono panettoni in tutto il mondo, entrano in competizione con aziende locali che producono volgari imitazioni della ricetta tradizionale. Anche in Italia viene spesso “spacciato” per panettone un prodotto che non è realizzato secondo la ricetta tradizionale. 

Come scegliere un Buon Panettone Artigianale 

Per gustare un vero panettone milanese bisogna acquistarlo solo presso le pasticcerie che realizzano delle prelibatezze artigianali comeIl Tuo Fornaio: oltre al panettone originale classico da 2 kg, potrai acquistare anche gustosissimi panettoni realizzati per soddisfare ogni palato. Troverai il panettone senza canditi, disponibile nei formati da 500 gr e da 1 kg. Potrai anche acquistare Panettoni al cioccolato, con i marroni, con mele, noci e cannella, oppure il panettone agli agrumi per chi ama le ricette più sfiziose ed originali. Con un semplice click potrete anche acquistare il mini-panettone da 80 grammi. 

Lo stesso Chef de Patisserie, Claudio De Blasis, cura la pasticceria artigianale dopo aver conseguito nel corso degli anni dei prestigiosi riconoscimenti sia in Italia che in Francia. Oltre ai panettoni, sul sito Il Tuo Fornaio potrai anche ordinare la torta dei tuoi sogni e averla direttamente a casa o sul luogo dove si svolge il ricevimento. Tutti i prodotti presenti sul sito Iltuofornaio.com sono realizzati con prodotti genuini che provengono da aziende di prim’ordine, per garantire sempre una pasticceria di altissima qualità. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *