Pasticceria

La Storia del Pan Di Spagna

storia-del-pan-di-spagna

Il Pan di Spagna è una delle basi della pasticceria, italiana e internazionale e vanta una storia molto lunga e variegata. In questo articolo esamineremo brevemente la storia del pan di Spagna. Le fonti storiche narrano che nel 19° secolo, il pasto serale veniva consumato tra le 20:00 e le 21:00.
Il classico “high tea” veniva consumato su un tavolo da pranzo o su una panca alta ed era composto da cibi caldi e più sostanziosi, come carne e tè forte. Ad Anne Russell, la duchessa di Bedford, non piaceva attendere un tempo così’ lungo per cenare così chiese che gli inservienti le servissero del tè e del cibo leggero per allontanare la fame pomeridiana.

Più tardi, iniziò a invitare gli amici a prendere parte a questo nuovo tè pomeridiano con lei. Uno di questi amici non era altri che la regina Vittoria stessa. Avendo ottenuto l’approvazione della regina, la pratica divenne presto una tendenza tra le classi alte. Ed è in questo contesto che venne creato il primo pan di spagna denominato appunto “pan di spagna Victoria”. Un dolce famoso che sarebbe facile presumere che sia il pan di spagna originale.

In realtà, i primi esempi di pan di spagna possono essere fatti risalire all’incirca al XV secolo. Il termine “pan di spagna” deriva dall’apertura simile a un pan di spagna della mollica. Il pan di spagna è stato anche uno dei primi tipi di torta ad essere fatto senza lievito. Queste preparazioni originali, pur essendo senza dubbio le antesignane del moderno pan di spagna, erano più vicine a un tipo di biscotto.

La prima menzione di quello che può essere definito un esempio di pan di spagna proviene da un ricettario del 1615 dell’autore inglese Gervase Markham, chiamato The English Huswife. La preparazione somigliava di più ad un tipo di biscotto di spugna, chiamato Ladyfingers o “biscotti boudoir”.

In Italia, alla corte di Caterina De’ Medici, fu presentata una simile preparazione che si chiamava Savioardi. Queste potrebbero effettivamente essere le origini della ricetta dei savoiardi. Esiste una grande varietà di diversi tipi di pan di spagna in tutto il mondo. Ad esempio il pan di spagna di cotone giapponese ha una consistenza leggera e tremolante simile. Il sud-est asiatico ha diverse ricette uniche di pan di spagna che sono così diverse dalla preparazione Victoria. Molte di queste varianti sono realizzate con olio vegetale invece di una fonte di grasso solido come il burro. Questa variazione conferisce all’impasto una consistenza più leggera. Esiste anche il pan di spagna plava, una torta pasquale ebraica tradizionale fatta con ingredienti pasquali come la farina di matza o la fecola di patate. 

Il pan di Spagna in Italia e Europa

Tornando in Europa, in Spagna troverete il pan di spagna Bizcocho. Il Pan Di Spagna italiano si è evoluto in Sicilia fino a diventare la classica preparazione base delle torte. E’ un’antica ricetta di torta che probabilmente affonda le proprie radici nel Rinascimento. Questa torta è tipicamente aromatizzata con scorza di arancia o limone. I portoghesi hanno una versione chiamata Pão de Castila. Hanno anche il Pão de Ló, che è un pan di spagna senza zucchero.

La città portuale di Genova in Italia ha anche regalato al mondo il pan di spagna genovese, che è simile nella consistenza ai savoiardi ed è la base per molte torte a strati francesi, e la torta genovese, che è simile al pan di spagna Victoria.

La regina Vittoria, oltre ad aver ispirato le prime preparazioni del pan di spagna, ha aiutato a diffondere l’uso della glassa reale bianca per decorare le torte nuziali quando ha sposato il principe Alberto. Tuttavia, è stato il matrimonio della figlia, la principessa reale Vittoria con Federico III nel 1858, che ha reso popolari le torte nuziali decorate con glassa reale con una base di pan di spagna. 

Dove Acquistare Le Torte Più Golose? 

Le migliori torte della tradizione fatte con pan di spagna possono essere acquistate solo presso le migliori pasticcerie. Oggi possono anche essere ordinate con un semplice click sul sito Iltuofornaio.com. Potrai ordinare la tua torta personalizzata che sarà realizzata da maestri pasticceri solo con ingredienti freschi e gustosi. La torta potrà anche essere recapitata a casa o presso il luogo dove si tiene l’evento da festeggiare. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *